CIRCOLARE DI STUDIO: CONTRIBUTO REGIONALE ASSUNZIONI E COMUNICAZIONE PREVENTIVA LAVORATORI OCCASIONALI

Di seguito alcuni notizie su 2 argomenti di stretta attualità.

CONTRIBUTO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PER ASSUNZIONI E TRASFORMAZIONI.

E’ stato pubblicato sul BUR del 29/12/2021 il Decreto Pres. Regione FVG n. 206/2021, con il Regolamento dei contributi Regionali per Assunzioni e Trasformazioni rapporti di lavoro. IN allegato

  • La SINTESI del Regolamento con l’evidenza delle categorie di lavoratori coinvolti e degli importi.
  • Il modulo per la richiesta dei documenti da far inviare dal lavoratore al Centro Impiego ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti di disoccupazione necessari.

Come sempre lo scrivente Studio provvede, alla luce dei documenti, a verificare all’atto dell’assunzione i requisiti e a procedere alla richiesta nei termini indicati. Per chiarimenti contattare simone@studiocdlzubin.it

COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALL’ISPETTORATO DEL LAVORO DEGLI INCARICHI A LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI DAL 2022

In riferimento alla precedente comunicazione in relazione all’obbligo di comunicare preventivamente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro gli incarichi per “lavoro autonomo occasionale” con ritenuta d’acconto 20% in vigore da fine anno 2021 si inviano le seguenti importanti precisazioni.

E’ uscita una prima Nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (allegata) che vi invitiamo a leggere in quanto esemplifica abbastanza sinteticamente il tema.

In essa si chiarisce quanto segue.

  • La norma riguarda gli incarichi per prestazioni aventi per oggetto un “opera o servizio” di cui all’art. 2222 del codice civile, svolta da soggetti non aventi partita IVA (che sono esclusi da questa normativa). AI fini fiscali le somme sono regolate dal T.U. Imposte sui Redditi, art. 67, comma 1 lettera l) (redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente o dall’assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere), e sono soggetti a ritenuta d’acconto del 20%. Se eccedono i 5000 annui per prestatore, sono soggetti anche a contributi INPS gestione separata.
  • L’obbligo è in vigore per i NUOVI INCARICHI conferiti DAL 12/01/22 , per i quali quindi è necessaria la COMUNICAZIONE PREVENTIVA, il giorno prima o almeno immediatamente prima l’inizio della prestazione (nel qual caso è necessario precisare l’ora di inizio)
  • Per gli incarichi IN ESSERE AL 11/01/22, ovvero INIZIATI DAL 21/12/21 e conclusi prima del 11/1/2022, la comunicazione deve essere fatta ENTRO IL 18/01/2022.
  • Al momento la comunicazione deve essere fatta CON E-MAIL NORMALE (NON PEC) alle e-mail indicate in allegato alla nota (ITL competenti per luogo della prestazione).
  • La comunicazione deve essere fatta solo dai soggetti IMPRENDITORI. Al momento non è chiaro se questa definizione escluda i professionisti e gli enti. Prudenzialmente, allo stato degli atti e in attesa di chiarimenti si ritiene opportuno escludere solo gli enti e le associazioni SENZA PARTITA IVA (che non fanno alcuna attività commerciale); per dubbi su questo tema contattare al caso il commercialista.
  • In allegato un FORMAT DI COMUNICAZIONE già indirizzato alla ITL di Trieste – Gorizia, contente i dati ESSENZIALI , cioè i dati anagrafici completi di committente e prestatore, sintesi dell’attività svolta, luogo della prestazione (anche diversificata se svolta in parte in sede e in parte a domicilio) , periodo della prestazione “dal/ al” (o termine “entro N giorni / settimane”), compenso (il compenso, se non desumibile dall’incarico, può essere omesso). Il formato è in excel, può essere allegato alla e-mail o messo nel corpo della stessa.
  • È previsto anche l’obbligo della COMUNICAZIONE DI ANNULLAMENTO nel caso in cui la prestazione NON venga resa (sempre da fare preventivamente)
  • È prevista una sanzione da 500 a 2500 per ogni comunicazione omessa.

Si sottolinea sul tema ancora quanto segue:

  • Gli incarichi di lavoro autonomo occasionale dovrebbero riguardare solo prestazioni temporanee, come detto, per un “opera o servizio”. Non si dovrebbe quindi trattare di “collaborazioni” (cioè rapporti continuativi) i quali dovrebbero essere al caso gestiti – se svolti in forma autonoma – nella forma della “collaborazione coordinata e continuativa” (con contratto, notifica preliminare, busta paga, contributi) , o se svolti in forma subordinata, come rapporti di lavoro dipendente.
  • È ipotizzabile che queste comunicazioni, ricevute dall’Ispettorato, possano servire proprio a verificare la regolarità di tali incarichi; la norma è contenuta nell’art. 14 del testo unico Sicurezza, ed è volta a verificare l’utilizzo di personale non formato sul luogo di lavoro , per cui errati inquadramenti possono portare in determinati casi a sanzioni per lavoro irregolare e sospensione dei cantieri o della attività imprenditoriale.
  • Diverso è il caso delle “docenze”, svolte per un numero limitato di ore, e in qualche caso da soggetti “obbligati” al lavoro occasionale dallo status di dipendenti pubblici (sul tema contattare lo studio direttamente per la verifica delle singole posizioni).
  • Altra ipotesi sono i pensionati quota 100, che possono fare SOLO lavoro occasionale fino a 5000 euro (anche in questo caso da valutare ogni singola situazione).
  • Sono escluse dall’obbligo (oltre ai soggetti non imprenditori come detto da chiarire) i soggetti autonomi occasionali per i quali già sussiste già una forma di comunicazione preventiva (voucher, prestazioni artistiche occasionali soggette a INPS ex ENPALS.) . Per espresso richiamo alla lettera l) dell’art. 67 TUIR, sono esclusi i rimborsi a sportivi dilettanti di cui alla lettera m) stesso articolo.
  • In ogni caso, in presenza di situazione correttamente inquadrabili come lavoro autonomo occasionale di cui all’art. 2222 del codice civile, e quindi da notificare preventivamente, è opportuno che sia sempre conferito preventivamente un INCARICO, che dettaglia l’attività da svolgere, il compenso e la durata. A tal fine si invia UN FORMAT UNICO IN EXCEL DI INCARICO / RICEVUTA / COMUNICAZIONE ITL. da fare come detto PREVENTIVAMENTE (di norma il giorno prima).

Vista la tempistica necessaria ad inviare preventivamente le comunicazioni, si ritiene opportuno che l’azienda committente provveda in autonomia a questo adempimento, per quanto possibile. Lo scrivente studio è a disposizione per ogni supporto alla compilazione del format di invio, anche in particolare per chiarire preventivamente le posizioni lavorative per le quali sia necessario verificare la correttezza delle stesso o un diverso inquadramento.

Restiamo a disposizione per altri chiarimenti e per successivi aggiornamenti sul tema.

Scarica qui i file allegati:

Sintesi nuovi contributi regionali 2022 (file.pdf ; dimensioni 78kB)

 

COMUNICAZIONE LAV AUT OCCAS ITL TS (file.xls ; dimensioni 70kB)

INCARICO RICEVUTO E COM AVVIO ITL LAV OCC meno 5mila anno (file.xls ; dimensioni 73kB)

CPI RICH LISTA MOV E INDIRIZZI (file.pdf ; dimensioni 632kB)

Nota-prot-n-29-dell-11-gennaio-2022_220111_173636 (file.pdf ; dimensioni 388kB)

 

Cordiali saluti

CdL Roberto Zubin

N° 103 Ordine di Trieste

Via San Francesco d’Assisi 14/1

34133 TRIESTE

Tel. 040773859 / Fax 0403478684

www.studiocdlzubin.it

Lascia il tuo commento

*