VERIFICA DELL’OPZIONE PER I FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE

PRO-MEMORIA PER LE AZIENDE CHE ANCORA NON HANNO EFFETTUATO LA SCELTA E PER LE AZIENDE CHE AVENDO ADERITO, NON HANNO ANCORA UTILIZZATO O HANNO UTILIZZATO PARZIALMENTE I FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE

Si premette che ogni azienda versa comunque all’INPS, all’interno dell’aliquota complessiva, una quota pari allo 0,30% , che può decidere di destinare a un Fondo, di norma costituito presso le Associazioni di Categoria, finalizzato a “restituire” tali somme sotto forma di “voucher” o finanziamenti per la formazione.

Ad esempio, il voucher può servire a finanziare la formazione per la sicurezza sul lavoro. resa obbligatoria dal 2012 dalla conferenza Stato – Regioni pari a 4 ore di formazione generale più 4/8/12 ore di formazione specifica a secondo del rischio lavorativo (basso/medio/alto). Si ricorda che tale formazione deve essere “effettiva” per i lavoratori, svolta dal Responsabile della Sicurezza o da altro soggetto che ne abbia le competenze previste dalla Legge. Anche le aziende che l’hanno già effettuata, devono verificare il periodo di rinnovo con il responsabile della Sicurezza. Su questa materia lo Studio collabora con la società Norma S.r.l. di Trieste, che può essere contatta per ogni informazione o assistenza (e-mail norma@spin.it tel. 3405535095 rif. Pietro)

In allegato la lista dei FONDI PER LA FORMAZIONE (allegato 1) e una spiegazione dettagliata (allegato 2).

L’opzione del Fondo Interprofessionale viene effettuate sul sito dell’INPS, dallo Studio, sul cassetto previdenziale.

In particolare, lo scrivente Studio, ha operato come segue:

  • per le aziende assistite all’entrata in vigore della norma, (2005) ha informato l’azienda e operato una opzione per “settore”, cioè per il fondo interprofessionale di competenza del proprio settore (FONDIMPRESA per le industrie, FORTE per il Commercio ecc.);
  • per le aziende che hanno iniziato successivamente, ha operato una adesione specifica solo su incarico dell’azienda stessa, altrimenti non è stata fatta alcuna opzione;
  • ha modificato l’opzione iniziale su incarico dell’azienda.;
  • per alcune aziende che hanno aderito a una convenzione con il Fondo FONARCOM, è stata fatta la relativa opzione, per cui il Fondo ha erogato  finanziamenti per la formazione; tale Fondo può essere ricontattato per ulteriori finanziamenti. Per verificare la convenzione con la FONARCOM Andrea Beltrami 339 7178717 andrea@ilariaeandreabeltrami.it

lista-fondi-per-la-formazione-allegato-1

spiegazione-dettagliata-allegato-2

Per altri chiarimenti e per verificare lo stato della vostra adesione a un Fondo sul sito dell’INPS contattate lo studio al seguente indirizzo email simone@studiocdlzubin.it.

 

Cordiali saluti

STUDIO ZUBIN ROBERTO

CONSULENTE DEL LAVORO

Via San Francesco D’Assisi 14/1   34133-Trieste
Tel.: +39040 773859  Fax +39040 3478684

Orario: Lun.- Giov  9.00-13.00   16.00-18.00, Ven  9.00-13.00

Lascia il tuo commento

*