SICUREZZA: Istanze di Riduzione del Tasso Medio di Tariffa

L’Inail ha confermato la possibilità di accedere alla riduzione delle tariffe per i datori di lavoro che hanno migliorato le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Di seguito le modalità nel dettaglio.

 

Beneficiari.

Le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, possono presentare, entro il 28 febbraio 2013, istanza di riduzione del tasso medio di tariffa (oscillazione del tasso medio per prevenzione dopo i primi due anni di attività, art. 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe).

Il beneficio è sensibile solo per le imprese che hanno un tasso di tariffa INAIL elevato (es. imprese edili).

 

La Modulistica

L’Inail ha apportato alcune modifiche al modulo per la presentazione dell’istanza ed ai relativi allegati I, II e III.

Le novità riguardano esclusivamente la Sezione A e risultano non sostanziali, bensì orientate semplicemente ad una più chiara definizione delle tipologie aziendali ammissibili al beneficio.

Per quanto concerne gli allegati, oltre a recepire le modifiche rese necessarie dalle variazioni apportate al modello, si è provveduto anche ad una revisione, sempre esclusivamente formale, sotto il profilo grafico e dell’efficacia comunicativa.

 

Chi è interessato deve far compilare al proprio responsabile della sicurezza  i seguenti moduli e poi farli pervenire allo studio per l’inoltro telematico, prima possibile, in tempo utile per l’inoltro:

–     Guida alla Compilazione;

–     Istanza di Riduzione del Tasso di Tariffa INAIL;

–     Allegati I, II, III;

–     Scheda di Autovalutazione del datore di lavoro.

 Lo Studio rimane a disposizione per chiarimenti sulle modalità di compilazione dell’istanza e degli allegati.

Lascia il tuo commento

*