SICUREZZA: In Scadenza la Autocertificazione dei Rischi

 

Si ricorda ai datori di lavoro che occupano non più di dieci lavoratori, che è in scadenza la possibilità di assolvere all’obbligo di redigere la valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori mediante semplice autocertificazione.

Come noto, la scadenza, inizialmente fissata al 31/12/2012 (art. 29, comma quinto, D.Lgs 81/2008), è prevista per il 31 maggio 2013 (D.L. 57/2012).

Dopo tale data, il datore di lavoro dovrà elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi, pur potendo avvalersi delle procedure standardizzate previste per coloro che occupano meno di 10 lavoratori, o, in alcuni casi, anche per coloro che occupano fino a 50 lavoratori.

 

Altri Adempimenti Obbligatori

Si riassumono, di seguito, gli ulteriori obblighi che gravano sul datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ricordando che in caso di mancato adempimento si rischiano sanzioni di tipo amministrativo ed, in alcuni casi, penale.                     

  • Designazione del responsabile del servizio di protezione e prevenzione dai rischi (RSPP)     
  • Nomina del Medico Competente, nei casi previsti dal D.Lgs 81/2008
  • Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione o Protezione (RSPP) e medico competente      
  • Designazione preventiva dei lavoratori addetti alla prevenzione e lotta antincendio, di primo soccorso e comunque di gestione delle emergenze
  • Formazione dei lavoratori sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro
  • Dotazione dei lavoratori di necessari ed idonei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
  • Adozione di misure di prevenzione degli incendi e tutela dell’incolumità dei lavoratori
  • Istituzione del registro infortuni vidimato dall’Asl competente per territorio
  • Comunicazione all’INAIL il nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

 Se già si usufruisce di consulenza specializzata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, lo Studio Zubin si avvale di due tecnici esperti in materia, l’Ing. Stanislao Sadlowski e il Dott. Walter Marino.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Per. Ind. Pietro Zubin all’indirizzo pietro.studiozubin@profisweb.it , oppure al numero 340 5535095.

Lascia il tuo commento

*