SICUREZZA: I Principali Obblighi dei Datori di Lavoro

Per adempiere agli obblighi normativi posti dal D.Lgs. 81/08, c.d. Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, ed assicurare ad ogni lavoratore lo svolgimento dell’attività lavorativa senza pregiudizio per la sua salute e la sua sicurezza, il datore di lavoro deve adempiere, in primis, ad una serie di obblighi di carattere generale. Di seguito si traccia una sintesi degli stessi.

 

I Lavoratori Tutelati

In base al D.Lgs 81/08, il lavoratore è colui che svolge un attività lavorativa alle dipendenze di un datore di lavoro (pubblico o privato), indipendentemente dalla tipologia contrattuale, anche al fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione presso il luogo di lavoro, si esso retribuito o meno. Pertanto, ai fini della disciplina sulla sicurezza del luogo di lavoro, al lavoratore dipendente sono equiparati il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso, il collaboratore a progetto che svolge la propria attività presso i locali del committente, il lavoratore occasionale accessorio, l’associato in partecipazione, il tirocinante, i volontari, ed ogni altro soggetto che presta la propria attività presso un datore di lavoro.

 

Obblighi di Carattere Generale

I principali obblighi che gravano sul datore di lavoro e a cui deve adempiere senza ritardo sono:

–         La nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP.  (Che può essere svolto dallo stesso Datore di Lavoro vedi la circolare per Datori di Lavoro-RSPP).

–         La valutazione di tutti i rischi e la seguente stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, con la collaborazione dell’RSPP. (Entro 90 giorni per l’inizio dell’attività, in caso di aggiornamento entro 60 giorni).

–         La nomina del Medico Competente nei casi previsti dal D.Lgs. 81/08.

–         La formazione dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato-Regioni 21 Dicembre 2011 (in merito si veda l’articolo dedicato).

 

Per qualsiasi chiarimento contattare Pietro, all’indirizzo pietro.studiozubin@profisweb.it o al numero 040/773859 dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Lascia il tuo commento

*