LAVORO: Elezioni 2013 e Diritti dei Lavoratori

Il 24 e il 25 febbraio 2013 si terranno le Elezioni Politiche. Dato che alcuni lavoratori potrebbero essere coinvolti nelle operazioni di seggio elettorale o, se di turno, potrebbero chiedere di recarsi a votare, si riepilogano di seguito i diritti degli stessi dettate dall’art.119 del DPR 361/1957.

 

LAVORATORI COINVOLTI NELLE OPERAZIONI DI SEGGIO

Permessi Retribuiti

I dipendenti che all’interno delle commissioni elettorali svolgono le attività di presidenti di seggio, segretari di seggio, scrutatori, o  che rivestono la qualità di rappresentanti di lista o di partiti o di gruppi che partecipano alla verifica della regolarità delle operazioni elettorali “hanno diritto ad assentarsi per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni”.

Compenso

Le giornate di assenza si considerano a tutti gli effetti lavorate e come tale vanno compensate:

–     Giornate Lavorative: Oltre all’assenza giustificata il lavoratore ha diritto di percepire la normale retribuzione giornaliera (non la retribuzione per le sole ore di presenza al seggio);

–     Giornate festive o non lavorative: Al lavoratore sarà corrisposta la normale retribuzione giornaliera o, alternativamente, il riposo compensativo. Tale riposo dovrà essere fruito immediatamente al termine delle operazioni ai seggi.

Adempimenti del Lavoratore

Il lavoratore coinvolto nelle operazioni al seggio, per poter fruire del trattamento di cui sopra, dovrà fornire con un congruo anticipo al datore di lavoro il certificato di nomina. Al termine delle operazioni elettorali dovrà, inoltre, consegnare al datore di lavoro il certificato di presenza al seggio firmato dal presidente dello stesso.

 

LAVORATORI CHE VOGLIONO RECARSI A VOTARE
Permessi non retribuiti

I dipendenti possono assentarsi dal lavoro per il tempo necessario per recarsi a votare nel proprio Comune di residenza. Il datore di lavoro non può in alcun modo impedire l’assenza dal lavoro in quanto il diritto al voto è protetto dall’art. 48 della Costituzione.

Adempimenti del Lavoratore

Il lavoratore, per giustificare l’assenza, dovrà presentare copia della tessera elettorale timbrata.

Lascia il tuo commento

*