Si invia in allegato una nota sull’argomento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, e una informativa legata al tema dell’igiene e sicurezza sul lavoro (da concordare e verificare al caso con il vostro RSPP e medico competente)
In merito in particolare al tema degli interventi legislativi per la riduzione di attività legata agli eventi, si ricorda che le aziende di norma già possono accedere a
– Cassa integrazione ordinaria se inquadrate nel settore industria (esempio produzione software e informatica)
– Cassa integrazione straordinaria come sopra con più di 15 dipendenti
– Fondo integrazione Salariale per imprese del terziario con più di 5 dipendenti
– Fondo solidarietà bilaterale per le imprese artigiane
Per ogni strumento sono previsti iter diversificati, con accordo preventivo o comunicazione al sindacato competente per territorio, e verifica delle causali specifiche di accesso.
In particolare per il settore industria la Cig Ordinaria può essere concessa in relazione ad eventi “oggettivamente non evitabili” quali
- “incendi, alluvioni, sisma, crolli, mancanza di energia elettrica”, in quanto eventi non dolosi e non imputabili alla responsabilità dell’impresa ( 8, co. 1, D.M. 15 aprile 2016, n. 95442);
- la “impraticabilità dei locali anche per ordine di pubblica autorità”, causata da eventi improvvisi e di rilievo, quali alluvioni o terremoti, o da fatti sopravvenuti, non attribuibili ad inadempienza o responsabilità dell’impresa o dei lavoratori, dovuti ad eventi improvvisi e di rilievo ( 8, co. 2, D.M. 15 aprile 2016, n. 95442);
- la “sospensione o riduzione dell’attività per ordine di pubblica autorità per cause non imputabili all’impresa o ai lavoratori” ( 8, co. 2, D.M. 15 aprile 2016, n. 95442);
in ogni caso prima degli interventi a carico dello stato, la prassi è l’utilizzo preventivo delle ferie e permessi maturati e non goduti.
Come indicato nella nota della Fondazione, è opportuno comunque attendere i provvedimenti ad hoc che il Governo sta studiando (e che al momento sono previsti solo per le zone direttamente interessate (i Comuni del Veneto e della Lombardia nei quali si sono verificati i primi episodi)
Scarica qui gli allegati:
Approfondimento_FS_24022020_Coronavirus
Restiamo a disposizione per chiarimenti e aggiornamenti sul tema.
CdL Roberto Zubin
N° 103 Ordine di Trieste
Via San Francesco d’Assisi 14/1
34133 TRIESTE
Tel. 040773859 / Fax 0403478684
Lascia il tuo commento