AGGIORNAMENTO COVID-19 26/05/2020 – I CONTRIBUTI DELLA REGIONE FVG PER NUOVE ASSUNZIONI E ATTUAZIONE SMART WORKING

La Regione Friuli Venezia ha reso noti due avvisi per

  • incentivi alle assunzioni ai fini del rilancio delle imprese nell’ambito della ripresa dall’emergenza COVID
  • attuazione smart working

 

  1. INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI

LE ASSUNZIONI INCENTIVATE SARANNO QUELLE CHE DECORRONO DAL 4 GIUGNO 2020 (LE STABILIZZAZIONI NON SONO INCENTIVATE) e non devono riguardare lavoratori che abbiano acquisito lo stato di disoccupazione a seguito della cessazione (licenziamenti o dimissioni varie) di un precedente rapporto di lavoro subordinato con il medesimo datore di lavoro richiedente, intervenuta nei dodici mesi precedenti alla presentazione della domanda; questa condizione ostativa non trova applicazione qualora la cessazione del precedente rapporto di lavoro sia stata determinata dalla naturale scadenza del termine di un rapporto di lavoro a tempo determinato”

Gli importi sono i seguenti

Tempo indeterminato base full time € 7.000,00

Tempo determinato base 3-6 mesi FT € 3.500,00

Tempo determinato base 7-9 mesi FT € 4.900,00

Tempo determinato base 10-12 mesi FT € 6.300,00

Maggiorazioni previste per alcune categorie di lavoratori (proveniente da CPI, disoccupati da almeno 12 mesi, disoccupato a seguito di una situazione di grave difficoltà occupazionale, donna con figli di meno di 5 anni)

ATTENZIONE che il lavoratore deve essere “disoccupato” nel senso che

  • Deve aver reso la pronta disponibilità all’impiego (modello DID anche telematico)
  • Deve aver stipulato il patto di servizio con il Centro per l’Impiego

Altri dettagli nella scheda allegata, si attende la pubblicazione sul BUR del 27 maggio prossimo. Per informazioni sul tema contattare simone@studiocdlzubin.it

Scarica qui l’allegato:

Incentivi per le assunzioni Covid 19 – sintesi STUDIO (47 kB file.pdf)

 

2.  CONTRIBUTI PER SMART WORKING

Si tratta dell’erogazione di un contributo a favore delle imprese (microimprese e piccole) e dei lavoratori autonomi per l’adozione e attuazione di piani aziendali (Azioni A e B) di Smart working per i loro lavoratori, a valere sul Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, Asse 1 – Occupazione.

Beneficiari: MICRO IMPRESE: 0-9 occupati, fatturato massimo 2ML; PICCOLE IMPRESE: 10-49 occupati, fatturato massimo 10ML; LAVORATORI AUTONOMI; COOPERATIVE E LORO CONSORZI.

Azioni previste: Azione A e Azione B

Azione A, suddivisa in A1 e A2;

nello specifico l’A1 prevede: a) l’analisi organizzativa e dei processi interni aziendali; b) l’individuazione delle tecnologie digitali più idonee per lo smart working (es. strutturazione di processi di dematerializzazione, realizzazione di strumenti di social collaboration, utilizzo di devices, ecc.); c) la consulenza giuslavorista per garantire il rispetto delle normative vigenti; d) il supporto per la stesura del Piano straordinario di smart working nella fase di emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

A2 intesa come attività di formazione: a) realizzata dal soggetto attuatore e destinata ai propri dipendenti coinvolti nelle attività di smart working o al lavoratore autonomo; deve avere una durata massima variabile tra un minimo di 8 a un massimo di 16 ore e prevedere lo svolgimento di una prova finale; b) L’attività formativa riguarda sia il management aziendale sia le lavoratrici ed i lavoratori che ricorrono allo smart working.

AZIONE B:
acquisto di “strumenti tecnologici” funzionali all’attuazione del piano di smart working.

  • hardware: notebook (i.e. computer portatile);  tablet;
  • software funzionali allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità smart working.

Ai fini dell’ammissibilità a finanziamento, l’Azione A è obbligatoria e l’A zione B è facoltativa.
E’ ammissibile a finanziamento la presentazione di un’unica operazione per soggetto proponente. Sono ammissibili le operazioni realizzate esclusivamente all’interno del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Spese Ammissibili

AZIONE A

  • Attività A 1 Piano straordinario di smart-working – spesa massima ammissibile € 3.000,00 – costi reali
  • Attività A 2 Attività di formazione rivolta ai dipendenti – soglia massima di spesa € 4.737,60 – costi standard

AZIONE B

  • Acquisto di nuova strumentazione hardware ( notebook, tablet) e software –soglia massima di spesa € 4.000,00- costi reali

I finanziamenti sono concessi in regime di de minimis.

La domanda potrà essere presentata dalle  ore 10:00 del 21 maggio e fino alle ore 12:00 del 19 giugno 2020.

La domanda è predisposta e presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite il sistema IOL, (Istanze OnLine) a cui si accede dal presente link https://loginfvg.regione.fvg.it/loginfvg/spid/index.jsp previa autenticazione con una delle modalità previste dal Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi) o con firma digitale qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile.
La domanda si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all’atto della convalida finale.
La domanda può essere sottoscritta e inoltrata:

  • dal legale rappresentante o lavoratore autonomo
  • da soggetto delegato tramite formale procura del legale rappresentante di cui all’articolo 38 comma 3bis del Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Per altri informazioni si invita a consultare il Il BUR N.20 dd. 13 maggio 2020, il sito della Regione www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA81/articolo.html e i contatti indicati

 

Restiamo a disposizione per altri chiarimenti

 

Cordiali saluti

CdL Roberto Zubin

N° 103 Ordine di Trieste

Via San Francesco d’Assisi 14/1

34133 TRIESTE

Tel. 040773859 / Fax 0403478684

www.studiocdlzubin.it

Lascia il tuo commento

*