Come noto, per l’invio dei documenti di sua competenza, l’INPS utilizza oramai solamente il canale telematico.
Di conseguenza, per poter ricevere, ad esempio, il CUD per somme percepite dall’INPS a titolo di pensione, oppure a titolo di Cassa Integrazione con pagamento diretto (straordinaria o in deroga) è necessario che l’interessato richieda all’Inps il proprio codice PIN personale, seguendo le istruzioni indicate nel sito www.inps.it.
Analogamente, a partire dal prossimo 16 maggio e fino al 16 febbraio 2014, l’INPS non invierà più con posta ordinaria l’F24 per il pagamento dell’INPS dovuto da artigiani e commercianti.
Pertanto, in relazione ai i contributi artigiani e commercianti, l’interessato dovrà, alternativamente:
– Provvedere a richiedere il PIN come sopra indicato (utile anche per poter verificare la propria posizione pensionistica);
– Delegare un intermediario, il quale potrà essere il commercialista -cosa opportuna in quanto lo stesso dovrà poi effettuare i conguagli sul reddito in sede di modello UNICO- oppure, in ultima istanza, lo scrivente Consulente del Lavoro.
Qui il testo del Messaggio INPS 018543 del 13/11/2012 esplicativo delle modalità di rilascio del PIN.