All’attenzione del datori di lavoro / commercialisti
NUOVE MODALITA’ DI INVIO DOCUMENTI PAGHE / CONTABILITA’ / F24
Dal mese di gennaio 2018 il nostro programma paghe gestionale ha introdotto una nuova procedura di inoltro dei documenti tramite posta elettronica, relativamente al Libro Unico, ai prospetti riepilogativi e contabili e al modello F24. La forma e i messaggi di accompagnamento che riceverete sono quindi modificati rispetto ai mesi precedenti, mentre la e-mail di invio sarà sempre quella noreply@studiocdlzubin.it che vi preghiamo quindi di controllare.
Tale innovazione a regime produrrà dei miglioramenti e delle nuove potenzialità che avremo modo di verificare congiuntamente, anche personalizzando secondo le vostre necessità.
La modifica sostanziale della procedura, che ci ha costretti a un intervento complesso, potrebbe sul breve periodo essere fonte di qualche imprecisione nelle modalità di invio dei documenti, che vi preghiamo al caso di segnalare, e per la quale ci scusiamo fin d’ora,
IN MERITO ALLE ALTRE NOVITA’ RELATIVE AL 2018, GIA’ ANTICIPATE NELLE PRECEDENTI COMUNICAZIONI, SI EFFETTUERA’ UNA ULTERIORE INFORMATIVA CON APPROFONDIMENTI NELLE PROSSIME SETTIMANE
Si evidenzia solamente quanto segue in quanto di interesse immediato.
DIVIETO PAGAMENTO IN CONTANTI DEGLI STIPENDI DAL PRIMO LUGLIO 2018
Gli stipendi potranno essere pagati, a partire dal prossimo primo luglio 2018, solo con bonifico bancario o assegno bancario o circolare, indipendentemente dall’importo. Non sono quindi ammessi pagamenti in contanti, se non per anticipi di spese esempio per trasferte. Opportuno quindi attivare preventivamente i lavoratori che ancora non possiedono un conto corrente.
CONGEDO OBBLIGATORIO PADRI
Dal 2018 al padre lavoratore spettano quattro giornate di congedo obbligatorio e una di congedo facoltativo per la nascita del figlio
ESONERO TRIENNALE 50% CONTRIBUTI A CARICO DITTA PER UNDER 35 ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO MAI OCCUPATI ANCHE IN ALTRE AZIENDE A TEMPO INDETERMINATO
Come anticipato la legge di stabilità ha introdotto questa agevolazione. Non sono ancora state emesse le circolari con le modalità attuative, in particolare per la verifica dello status di “mai occupato a tempo indeterminato”. Seguiranno quindi ulteriori istruzioni per l’applicazione dello sgravio.
CONTRIBUTO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA 2018 PER ASSUNZIONI E TRASFORMAZIONI
Le risorse regionali a disposizione per il 2018 ammontano a 3,5 milioni.
Gli incentivi regionali per l’occupazione riguardano quest’anno :
- Assunzioni a tempo indeterminato, anche parziale, di donne disoccupate di qualunque età, uomini disoccupati over 55 e uomini di qualunque età disoccupati o a rischio disoccupazione a seguito di una situazione di grave difficoltà occupazionale dichiarata con decreto del competente assessorato;
- Assunzioni a tempo determinato, anche parziale, per almeno 6 mesi, di donne disoccupate over 50 e uomini disoccupati over 55;
- Stabilizzazioni a tempo indeterminato, anche parziale, di donne di qualunque età e di uomini over 50 con contratti di lavoro “precario”, che nei 5 anni precedenti la domanda hanno lavorato per almeno 18 mesi con contratti di tirocinio, di apprendistato, a progetto, di inserimento, intermittente, di collaborazione coordinata e continuativa, di somministrazione di lavoro e con LPU-lavori di pubblica utilità.
I beneficiari sono sia le imprese, le associazioni, i consorzi, le fondazioni, ecc., che gli esercenti le libere professioni, in forma individuale o associata.
Le domande scadono il 30 settembre prossimo, salvo possibili chiusure anticipate per esaurimento fondi o proroghe per capienza accertata, vanno firmate digitalmente e inoltrate per via telematica.
Come sempre, il lavoratore dev’essere residente in Friuli V.G. e la sede di lavoro deve pure trovarsi in Friuli V.G.
Il tetto triennale per i contributi “De minimis” è rimasto invariato a € 200.000 per l’impresa o gruppo di imprese fra loro collegate.
La regolarità contributiva è necessaria in ogni fase del procedimento.
Attenzione che la domanda deve essere fatta prima dell’assunzione o della trasformazione.
PROSSIME SCADENZE DI INTERESSE
- Saldo INAIL 2017 e rata 2018 da autoliquidazione al 16/2/2018 (prima rata) e presentazione autoliquidazione entro il 28/2/2018
- Invio CU dipendenti all’Agenzia delle Entrate entro il 7/3/2018 e consegna al lavoratore entro il 31/3/2018
A disposizione per ulteriori chiarimenti si porgono distinti saluti
CdL Roberto Zubin
N° 103 Ordine di Trieste
Via San Francesco d’Assisi 14/1
34133 TRIESTE
Tel. 040773859 / Fax 0403478684
Lascia il tuo commento