A rettifica di quanto precedentemente comunicato, lo studio resterà chiuso solamente nella giornata di lunedì 14 agosto, vigilia di Ferragosto, e riaprirà quindi il 16 agosto.
Si ricorda che i modelli F24 hanno scadenza lunedì 21 agosto.
SI coglie l’occasione per segnalare quanto segue, in relazione a possibili situazioni di necessità nel periodo, ma anche in generale durante l’anno.
COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE DI “URGENZA” – MODELLO UNIURG
Come noto, le assunzioni devono essere comunicate preventivamente, almeno il giorno prima, tramite il canale telematico (ADELINE). Lo scrivente studio provvede in tal senso per conto delle aziende, previa comunicazione dei dati da parte del datore di lavoro.
La norma prevede che, qualora l’azienda sia impossibilita a comunicare con lo studio (per chiusura dello stesso, la sera o nei giorni non lavorativi) e debba effettuare una assunzione “d’urgenza” il giorno successivo, possa effettuare autonomamente la comunicazione al collocamento tramite fax al 848.800.131 inviando l’allegato modello UNIURG compilato con i dati anagrafici e indicando la motivazione d’urgenza (es. Chiusura dello studio”). Poi l’azienda invierà anche allo studio tale comunicazione in modo che provveda alla conferma per via telematica il primo giorno lavorativo utile.
Ovviamente in tal caso è necessario comunicare anche con atto scritto al lavoratore l’avvenuta assunzione. Questo potrà essere fatto alla prima data utile successiva, salvo che non sia necessaria le dimostrazione del periodo di prova o della scadenza del contratto a termine, nel qual caso è necessario sottoscrivere il contratto prima dell’inizio del rapporto.
Una semplificazione è prevista nel settore del turismo – pubblici esercizi, ristoranti ecc. nel quale è prevista la possibilità di assumere direttamente lavoratori per massimo tre giorni a termine per i cosiddetti lavori extra, (nelle festività, week end ecc.) ai sensi dell’art. 93 del CCNL Turismo, allegato. In tal caso, se lo studio fosse chiuso, deve essere effettuato il modello UNIURG preventivamente ma poi è sufficiente consegnare una copia al lavoratore con l’indicazione LAVORO EXTRA 3 GIORNI ART. 93 CCNL TURISMO
LA DENUNCIA DI INFORTUNIO SUL LAVORO
In caso di infortunio sul lavoro, la denuncia deve essere effettuata entro 48 ore dal momento della ricezione da parte del datore di lavoro del primo certificato medico di infortunio, da dove si desume la prognosi, non quindi nelle 48 ore dal momento dell’infortunio. Pertanto, in presenza di un infortunio sul lavoro avvenuto ad esempio venerdì, se il lavoratore consegna il lunedì successivo il certificato, i due giorni decorrono da tale data (in tal caso provvede il nostro studio tramite canale telematico). Se il lavoratore consegna il certificato il venerdì, il giorno festivo non viene computato nei 2 giorni per l’invio.
CONTATTI VIA E-MAIL DELLO STUDIO
In questo periodo il sottoscritto e alcuni collaboratori possono essere in ferie. Le e-mail sono presidiate, ovvero vi è la risposta automatica che indirizza ad altro collaboratore. Per comunicazioni relative ad assunzioni e cessazioni fare sempre riferimento a giulia@studiocdlzubin.it
In allegato:
Cordiali Saluti e buone ferie
CdL Roberto Zubin
N° 103 Ordine di Trieste
Via San Francesco d’Assisi 14/1
34133 TRIESTE
Tel. 040773859 / Fax 0403478684
Lascia il tuo commento