ALL’AZIENDA CHE APPLICA IL CCNL METALMECCANICI (CONFINDUSTRIA) – OBBLIGO ISCRIZIONE FONDO SANITARIO INTEGRATIVO METASALUTE DA 1/10/2017 PER TUTTI I LAVORATORI

In applicazione del rinnovo del CCNL Metalmeccanici di fine 2016 , dal 1/10/2017 il fondo sanitario integrativo METASALUTE, che precedentemente prevedeva l’adesione volontaria dei lavoratori, diventa ”obbligatorio” in quanto previsto dal CCNL, con quota integrale a carico azienda di 13 euro mese, 156 anno, (salvo una possibile quota aggiuntiva a carico lavoratore su base volontaria) e salvo che il lavoratore stesso non ne faccia rinuncia espressa per iscritto.

Quindi l’iscrizione dei lavoratori diventa un obbligo contrattuale per le aziende che applicano il CCNL industria metalmeccanica, anche se non aderenti a Confindustria.

 

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere l’allegata “CIRCOLARE METASALUTE AZIENDE” e METASALUTE REGOLAMENTO FASE TRANSITORIA.

 

MODALITA’ OPERATIVE

In prima battuta è opportuno fare una comunicazione ai dipendenti, via e- mail o su carta, come segue, consegnando la CIRCOLARE METASALUTE LAVORATORI allegata alla presente e-mail.

 

TESTO DELLA COMUNICAZIONE AI LAVORATORI

All’attenzione dei lavoratori dipendenti cui viene applicato il CCNL Industria Metalmeccanica 26/11/2016

Dal 1/10/2017 la scrivente azienda deve provvedere all’iscrizione dei lavoratori al fondo sanitario integrativo METASALUTE, come previsto dal citato CCNL.

A tal fine comunicherà entro il 30/9/2017 al fondo i nominativi di tutti i lavoratori in forza e che hanno terminato il periodo di prova, ad eccezione dei contratti a tempo determinato di durata inferiore a 5 mesi.

A partire dal 1/10/2017 sarà cura di ogni lavoratore accedere al sito www.fondometasalute.it per richiede le proprie personali credenziali di accesso e gestire i propri rapporti con il fondo, compresa l’iscrizione gratuita dei familiari a carico e quella a pagamento di familiari non fiscalmente a carico.

Per altri dettagli prendere visione dell’allegata CIRCOLARE METASALUTE LAVORATORI o accedere al sito.

E’ facoltà del lavoratore rinunciare all’adesione al fondo, in tal caso deve comunicare per iscritto alla scrivente la propria volontà di non aderire, entro il 30/9.

A disposizione per chiarimenti.

 

Per quanto riguarda la parte di competenza dell’azienda.

In sintesi tutte le aziende (anche quelle già iscritte) devono registrarsi sul sito www.fondometasalute.it a partire dal 4 settembre, ed entro il 30 settembre inviare i dati dei lavoratori in forza come sopra indicato. Sono da iscrivere tutti (compresi gli apprendisti e i part time, ad eccezione dei lavoratori ancora in prova e dei contratti a tempo determinato fino a 5 mesi). La procedura prevede che in questa fase l’iscrizione possa avvenire con l’invio del file UNIMENS (file che contiene i dati anagrafici e dei contributi dovuti mensilmente all’INPS) Questo file deve necessariamente essere fornito dal mio studio (ultimo disponibile quello di luglio): successivamente ogni mese l’azienda deve provvedere all’integrazione dei dati dei nuovi iscritti, e provvedere al pagamento della quota mensile di 13 euro per ogni lavoratore entro il 10 del mese. Si ricorda che il mancato versamento può comportare la sospensione delle prestazioni sanitarie per i dipendenti.

E’ opportuno quindi che ogni azienda provveda autonomamente alla registrazione al sito, alla comunicazione iniziale dei nominativi, all’aggiornamento degli iscritti ad ogni assunzione e al pagamento mensile tramite il MAV generato sul sito.

Il nostro Studio

  • Fornisce il file iniziale UNIEMENS  (per questo contattate il vs referente paghe o simone@studiocdlzubin.it)
  • Determina ai fini contabili la quota dovuta a carico azienda di 13 euro per ogni lavoratore, con l’eventuale trattenuta della quota volontaria se richiesta dal lavoratore (in tal caso lo studio deve essere avvisato di questa opzione)
  • Tramite il referente, può confermare l’importo mensile dovuto come derivante dall’elaborazione dei cedolini del mese (tenendo conto che per i tre mesi del 2017 da ottobre a dicembre il pagamento è dovuto al 10 di ogni mese a partire da ottobre)
  • chi volesse invece delegare in toto al nostro studio la gestione, si accorda con il proprio referente paghe in relazioni a modalità e condizioni.

Siamo a disposizione per altri chiarimenti

 

CIRC METASALUTE AZIENDE 1OTT17

CIRC METASALUTE LAVORATORI 1OTT17

estratto CCNL METALMECCANICI per METASALUTE

METASALUTE regolamento-fase-transitoria

 

Distinti Saluti

CdL Roberto Zubin

N° 103 Ordine di Trieste

Via San Francesco d’Assisi 14/1

34133 TRIESTE

Tel. 040773859 / Fax 0403478684

www.studiocdlzubin.it

Lascia il tuo commento

*